Bonus fotovoltaico 2023: cos’è e novità

Negli ultimi anni l’attenzione al risparmio energetico è diventata sempre più importante: da una parte il rispetto per l’ambiente in cui viviamo è un tema a cui la maggior parte della popolazione mostra sensibilità, dall’altra il rincaro dell’energia elettrica e del gas impongono l’utilizzo di energie alternative utili ad abbattere i costi delle bollette.

Grazie ai bonus statali è possibile dotare la propria abitazione o attività di fonti di energie rinnovabili, come pannelli fotovoltaici, in grado di sfruttare fonti di risorse naturali per autoprodurre energia. Questi bonus consentono di abbattere i costi di installazione ma, negli ultimi anni, la normativa che regolamenta l’accesso al credito statale ha subito diverse modifiche. Vediamo nel dettaglio il bonus fotovoltaico.

Bonus fotovoltaico: cos’è

L’agevolazione consiste in un credito d’imposta da utilizzare nella dichiarazione dei redditi per l’anno d’imposta 2022 e sostiene le spese documentate relative all’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili, anche se già esistenti, sostenute nell’arco del 2022. Il buono non è cumulabile con altre agevolazioni di natura fiscale con oggetto le stesse spese.

Chi può richiedere il bonus e come

Il bonus fotovoltaico può essere richiesto esclusivamente in via telematica dall’interessato o tramite intermediari compilando il modulo dedicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, al quale si può accede tramiteSPID o CIE. Purtroppo l’invio delle richieste è scaduto lo scorso 30 marzo 2023. Per chi desidera installare pannelli fotovoltaici usufruendo degli incentivi statali, è invece possibile ricorrere all’Ecobonus, per la riqualificazione energetica, oppure con il Superbonus 110%, come lavoro trainante.

Se non sai da quale parte iniziare, affidati ai nostri tecnici. 4Winds energia segue pratiche di Superbonus ed Ecobonus in modo completo: dalla raccolta del materiale utile per dare avvio ai lavori fino all’accensione dell’impianto. Per informazioni e per un preventivo gratuito, contattaci.

Chiama ora!