Fotovoltaico sul 30% dei tetti esistenti per coprire il fabbisogno residenziale

Secondo la ricerca di Nicolandrea Calabrese e Domenico Palladino, rispettivamente responsabile e ricercatore del Laboratorio ENEA di Efficienza energetica negli edifici e sviluppo urbano, sarebbe sufficiente installare pannelli fotovoltaici sul 30% circa della superficie complessiva dei tetti degli edifici residenziali per coprire tutto il fabbisogno elettrico del settore residenziale.

In base allo studio di Calabrese e Palladino, infatti, la superficie complessiva dei tetti dei circa 12 milioni di edifici residenziali presenti in Italia è di “circa 1.490 km2, di cui solo 450 km2, pari appunto al 30%, potrebbero avere caratteristiche adeguate all’installazione di pannelli fotovoltaici”. Se questa superficie fosse coperta da pannelli fotovoltaici, si potrebbero generare più di 79 mila GWh di energia elettrica per una potenza complessiva installata di 72 GW. Per coprire il fabbisogno energetico annuo (65,5 mila GWh) basterebbe “coprire di fotovoltaico” anche una superficie più piccola,  di 310 km2.

L’interessante ricerca offre un incentivo ulteriore a valutare l’installazione di un impianto fotovoltaico per il risparmio energetico.

Chiama ora!